Residenza La Giostra
Nella Residenza per persone con pluridisabilità La Giostra gli ospiti sono accolti in una dimensione relazionale-affettiva e di organizzazione della vita quotidiana che punta a ricreare quella vissuta nell’ambito familiare.
I professionisti spiegano
Nella Residenza vengono accolti giovani adulti con disabilità plurime congenite o acquisite, prevalentemente associate a deficit visivo di varia gravità.
Vengono quotidianamente organizzate attività di tipo riabilitativo e psico-educativo, perché per ogni ospite si condividono con la famiglia obiettivi di riabilitazione e integrazione.
I principi organizzativi e funzionali della struttura sono tali da garantire ai suoi ospiti:
- la globalità dell’intervento;
- il rispetto della dignità, della libertà personale, della riservatezza, la continuità dei rapporti con la famiglia di origine, dei rapporti sociali e della vita di relazione, favorendo la libertà di movimento, anche all’esterno della struttura, compatibilmente con le condizioni fisiche e psichiche di ogni assistito;
- ambienti e ritmi di vita il più possibile simili a quelli di provenienza, personalizzando l’attività assistenziale, medica, infermieristica, riabilitativa, socio-educativa ed alberghiera, attività occupazionali, ricreative e di svago per favorire la socializzazione;
- responsabilizzazione e partecipazione al progetto socio-educativo-riabilitativo da parte delle famiglie e dei soggetti con i quali l’ospite ha rapporti di carattere affettivo;
- sostegno alle famiglie dei propri ospiti.
Come si accede
L’accesso al centro avviene su specifica proposta del medico dei servizi della ASL. Il centro – valutata la disponibilità e la congruità – sottopone ai competenti servizi della ASL il progetto riabilitativo individualizzato, dandogli tempestiva esecuzione salvo motivato parere difforme della ASL di appartenenza, che mantiene il diritto di discutere aspetti, obiettivi e tempi del predetto progetto.
Staff
L’équipe del servizio è composta da un’ampia gamma di professionalità, tra cui il Responsabile Medico specialista, lo psicologo, l’assistente sociale, l’infermiera professionale coordinatrice e uno staff di infermieri e operatori socio-sanitari – presenti in turni 24 ore su 24 – fisioterapisti ed educatori.
Dott.ssa Miriam Morielli
residenzalagiostra@chiossone.it
Dott.ssa Alessandra Capovani
capovani@chiossone.it
Dott.ssa Aurora Buscemi
infarmellini@chiossone.it
Dove si trova
La Residenza, inserita nella sede della Fondazione di Corso Armellini 11, è situata a Castelletto nel cuore della città. Dista pochi chilometri dal casello autostradale di Genova Est.
È facilmente raggiungibile in pochi minuti dalle principali stazioni ferroviarie della città (Genova Brignole e Genova Piazza Principe) attraverso la linea urbana AMT (linea 36), la cui fermata è situata davanti al portone d’ingresso.