Residenze per anziani con disabilità visiva
La Residenza Armellini è specializzata nell’assistenza di ospiti anziani – autosufficienti e non – e ha sviluppato specifica competenza nell’accoglienza di ospiti non vedenti o ipovedenti. Lavoriamo per salvaguardare e, ove possibile, potenziare le funzioni residue e l’autonomia degli ospiti, con un’assistenza specialistica personalizzata e la possibilità di attivare un percorso di riabilitazione visiva presso il nostro Centro dedicato.
I professionisti spiegano
Ci prendiamo cura di tutti gli aspetti che contribuiscono al benessere dei nostri ospiti, offrendo sostegno cognitivo, affettivo e relazionale per la creazione di un ambiente sereno e il più possibile familiare.
La presenza continuativa del medico garantisce il controllo costante dello stato di salute degli ospiti e la verifica del piano di assistenza individuale. Oltre all’assistenza infermieristica specializzata 24 ore su 24 e all’assistenza socio-sanitaria, sono attivi i servizi di riabilitazione fisioterapica con trattamenti individuali e di gruppo e progetti di supporto psicologico, riattivazione cognitiva e animazione.
La presenza quotidiana dell’Assistente Sociale fornisce il supporto per l’ingresso, l’integrazione e una migliore permanenza dell’ospite nella struttura, intervenendo anche nello svolgimento di pratiche amministrative.
All’ingresso nella Residenza, viene fornita una prima visita oculistica gratuita presso il nostro Centro di riabilitazione per le disabilità visive ed è possibile richiedere interventi riabilitativi personalizzati per il mantenimento o il recupero della funzionalità visiva in caso di patologie specifiche.
Come si accede
L’accesso alla struttura può avvenire sia privatamente che in convenzione, con quota sanitaria a carico del Sistema Sanitario Nazionale e compartecipazione dell’ospite per quanto riguarda la quota alberghiera.
Per l’accesso a trattativa privata è possibile contattare l’assistente sociale e fissare un colloquio (specchia@chiossone.it – tel. 010.83421), mentre l’accesso in convenzione con il SSN avviene in base alla lista di attesa ASL, pubblicata sullo sportello polifunzionale distrettuale ASL3.
Gli anziani con una minorazione visiva certificata in base alla ex legge 138/2010 hanno priorità nelle liste di attesa di ASL3 per l’accesso alla Residenza Armellini in convenzione con il SSN.
Staff
L’équipe del servizio è composta da un’ampia gamma di professionalità, tra cui il Responsabile Medico internista, il medico geriatra, l’oculista, l’assistente sociale, l’infermiera professionale coordinatrice e uno staff di infermieri e operatori socio-sanitari – presenti in turni 24 ore su 24 – fisioterapisti, animatori, musicoterapisti e riabilitatori per la disabilità visiva.
Dott.ssa Paola Cianciosi
residenzaarmellini@chiossone.it
Dott.ssa Isabella Dametti
infarmellini@chiossone.it
Dott.ssa Francesca Specchia
specchia@chiossone.it
Dove si trova
La Residenza, inserita nella sede della Fondazione di Corso Armellini 11, è situata a Castelletto nel cuore della città. Dista pochi chilometri dal casello autostradale di Genova Est.
È facilmente raggiungibile in pochi minuti dalle principali stazioni ferroviarie della città di Genova Brignole e Genova Piazza Principe attraverso la linea urbana AMT (linea 36), la cui fermata è situata davanti al portone d’ingresso.