Formazione e inserimento lavorativo

Trovare lavoro per giovani e adulti con una disabilità visiva può essere una sfida, ma la nostra esperienza ci racconta non solo che è possibile trovare un impiego, ma anche perseguire le proprie aspirazioni e ambizioni. A una condizione: bisogna effettivamente volersi mettere in gioco, non nascondersi dietro i propri limiti, sapere che le difficoltà fisiche possono essere superate con il supporto e gli strumenti adeguati.

I professionisti spiegano

Prima di iniziare a cercare lavoro, è molto importante che la persona con disabilità visiva abbia affrontato una fase di orientamento e uno specifico bilancio di competenze: in questo modo si avrà un quadro chiaro dei propri punti di forza e punti di debolezza, non solo legati alla disabilità.

Il bilancio di competenze disegna il quadro delle conoscenze e competenze specifiche, aiuta a rilevare risorse e limiti del candidato e apre una fase di autovalutazione per individuare delle aree di miglioramento.

Nel caso di un candidato con disabilità visiva il bilancio valuta in particolare le competenze relazionali, quelle tecniche specifiche del lavoro, acquisite nel percorso di studi o in precedenti esperienze lavorative, ma anche le competenze nell’utilizzo delle tecnologie assistive e l’autonomia globale: raggiungere puntualmente la sede di lavoro, presentarsi al lavoro con un aspetto curato, riconoscere e usare il denaro, gestire la pausa caffè e la pausa pranzo, essere autonomo nella gestione della firma, utilizzare orologio, telefono fisso e mobile e tenere in ordine il proprio spazio di lavoro.

Presso di noi è possibile richiedere un percorso di orientamento e una valutazione del bilancio di competenze, a valle del quale, in base ai bisogni formativi individuati, sarà possibile attivare percorsi formativi interni alla nostra organizzazione (per esempio potenziamento delle competenze informatiche o delle autonomie personali) o essere indirizzati a percorsi esterni.

Come si accede

Il Centro di Riabilitazione per le Disabilità Visive è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale ex art. 26 L. 833/78. Il Centro opera attraverso trattamenti ambulatoriali, extramurali e domiciliari sia in convenzione con il S.S.N. sia in regime privato.

Per accedere in convenzione ASL è necessario possedere certificato di invalidità/cecità civile o richiesta per il riconoscimento dell’invalidità/cecità.

Per informazioni sui servizi o sulle modalità di accesso al Centro di Riabilitazione è possibile chiamare il numero 010.83421 – dal lunedì al venerdì dalle alle 8.30 alle 16.30 – chiedendo dell’Assistente sociale della riabilitazione o della segreteria della riabilitazione. In alternativa è possibile scrivere via mail all’indirizzo riabilitazione@chiossone.it

Staff

Responsabile del servizio

Dott. Sven Groenhoff
riabilitazione@chiossone.it

Assistente sociale

Dott. Roberto Tocci
tocci@chiossone.it

Coordinatore del servizio

Dott.ssa Alessandra Capovani
capovani@chiossone.it

Dove si trova

Il Centro di Riabilitazione ambulatoriale per Adulti è situato a Castelletto nel cuore di Genova, nella sede della Fondazione in Corso Armellini 11.

Il Centro è facilmente raggiungibile in pochi minuti dalle principali stazioni ferroviarie della città (Genova-Brignole e Genova Piazza Principe) attraverso la linea urbana AMT (linea 36) e dista pochi chilometri dal casello autostradale di Genova-Est.

Scarica la brochure

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Download
Servizi in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale
Servizi in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale
Direzione Scientifica Clinica Oculistica Università degli Studi di Genova
Direzione Scientifica Clinica Oculistica Università di Genova
Certificazione ISO 9001
Certificazione ISO 9001