Il Centro di riabilitazione
Il Centro di Riabilitazione ha la finalità di assistere i bambini e ragazzi con disabilità dello sviluppo e le loro famiglie, in modo integrato sotto il profilo sanitario, pedagogico e sociale fornendo prestazioni riabilitative specializzate, favorendo l’integrazione sociale e scolastica.
I professionisti spiegano
Il lavoro dei nostri operatori è volto alla valutazione dei diversi bisogni dei bambini e alla definizione e realizzazione di programmi individualizzati riabilitativi.
Nello specifico affrontiamo il trattamento di ritardi psicomotori, disabilità cognitive, disturbi dello spettro autistico, disturbi della coordinazione motoria, disordini emotivi e della personalità, disturbi da deficit di attenzione con iperattività e altri disturbi del comportamento e disturbi della comunicazione e del linguaggio.
L’obbiettivo è di intervenire precocemente per indurre un’evoluzione migliorativa dello sviluppo, stimolare le abilità intellettive, emotive e sociali, prevenire disturbi secondari, sviluppare e/o mantenere le abilità residue e recuperabili e favorire lo sviluppo di tutte le potenzialità del bambino, promuovendo la massima autonomia possibile.
Come si accede
Il Centro di Riabilitazione per disabilità dello sviluppo Gli Alberi è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale ex art. 26 L. 833/78. Gli utenti possono accedere in convenzione tramite il servizio di neuropsichiatria del territorio nazionale o privatamente.
Per informazioni è possibile chiamare il numero 010.8342660 o scrivere a glialberi@chiossone.it.
Staff
La nostra équipe è composta dal Responsabile Medico, specialista in Neuropsichiatria Infantile, dallo psicologo psicoterapeuta, dal neuropsicologo e da un team di neuropsicomotricisti dell’età evolutiva, logopedisti, educatori, terapisti occupazionali, pedagogisti e dall’assistente sociale.
Il Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) è scritto dal medico Neuropsichiatra Infantile, che lo stilerà integrando le diverse necessità e complessità dell’utente, approfondite da periodiche verifiche con i terapisti e la condivisione del percorso con le famiglie, con il servizio di NPIA di riferimento, con gli operatori delle varie agenzie (ospedali, distretti sociali) e con gli operatori scolastici.
Dott.ssa Francesca Aiello
aiello@chiossone.it
Dott.ssa Caterina Ansuini
ansuini@chiossone.it
Dott. Roberto Tocci
tocci@chiossone.it
Dove si trova
Il Centro di riabilitazione ambulatoriale Gli Alberi ha la sua sede dedicata a Genova, in Corso Solferino 14/1.
Il Centro è facilmente raggiungibile in pochi minuti dalle stazioni ferroviarie di Genova-Brignole e Genova-Principe attraverso la linea urbana AMT (linea 36) e dista pochi chilometri dai caselli autostradali di Genova-Est e Genova-Ovest.