Ricerca scientifica e pubblicazioni
Direzione scientifica Clinica Universitaria
Il Direttore Scientifico della Fondazione Chiossone è il Professor Aldo Vagge, medico oftalmologo della Clinica Oculistica dell’Università di Genova.
Operi nell’ambito scientifico e sei interessato a sviluppare un progetto di ricerca sulle nostre tematiche? Mandaci l’abstract della tua idea e il tuo CV all’indirizzo direzione.scientifica@chiossone.it e saremo lieti di valutare una collaborazione.
Prof. Aldo Vagge
direzione.scientifica@chiossone.it
VIDA
Il progetto si pone come obiettivo lo sviluppo e validazione di uno strumento co-sviluppato da professionisti della salute e dai pazienti e i loro caregiver, per la misurazione dell’efficacia e dell’efficienza di trattamenti (ri)abilitativi in età pediatrica: una scala di valutazione delle autonomie quotidiane di soggetti con disturbo della neurovisione.
2023-2025
OPTIVIST
Il progetto si occupa di studiare la percezione acustica e motoria di persone con scotoma. In particolare vorrà studiare come lo scotoma va a modificare queste proprietà cross-modali. Quantificare il livello delle interazioni multisensoriali, o plasticità intermodale, negli individui ipovedenti può aiutare a sviluppare nuovi strumenti per la valutazione intuitiva e lo screening della loro visione.
Scopri di più2022-2025
AD’AGIO
Il progetto intende sviluppare soluzioni digitali e di adeguamento ambientale a sostegno dell’autonomia domiciliare delle persone anziane e con disabilità visiva. Oltre alle strategie riabilitative di adattamento personale si è sviluppato un dispositivo tecnologico come assistente domiciliare interoperabile con sintesi vocale, piattaforma digitale in grado di riunire in un unico strumento il controllo della propria salute e della casa.
Scopri di più2022-2023
MYSPACE
Il progetto si pone come obiettivo l’identificazione dei periodi critici per lo sviluppo – e il recupero – della capacità di generare rappresentazioni spaziali multi-modali integrate. Il progetto studierà la nascita delle rappresentazioni acustiche, tattili e multisensoriali.
Scopri di più2021-2025
REALTER
Il progetto ha prodotto un simulatore della disabilità visiva in realtà aumentata, dedicato alla formazione di operatori specializzati nella riabilitazione visiva. Il dispositivo indossabile riproduce modelli funzionali delle condizioni di ipovisione, personalizzabili e validati.
Scopri di più2021-2023
WE DRAW
L’obiettivo del progetto è di sfruttare modalità sensoriali alternative per insegnare concetti aritmetici e geometrici tramite le nuove tecnologie, creando un metodo didattico multisensoriale per apprendere la matematica con il suono e la danza e l’uso di serious games su tablet.
Scopri di più2017-2018
ABBI
Audio Bracelet for Blind Interaction, dispositivo indossabile che supporta lo sviluppo di cognizione spaziale, orientamento e coordinazione di bambini non vedenti; il suo impiego in esercizi acustico-motori favorisce la riabilitazione del senso di spazio e delle capacità motorie.
Scopri di più2014-2017
BLINDPAD
Dal progetto è nata una tavoletta tattile che permette di rappresentare immagini, mappe e simboli; un dispositivo tattile che contiene giochi educativi (serious games) in grado di far percepire con le dita a soggetti non vedenti mappe, disegni e forme geometriche in modo più semplice e versatile per i compiti di tipo geometrico, spaziale e di orientamento.
Scopri di più2014-2017
SHAREHAB
Il progetto ha consentito di sviluppare un portale per la condivisione di app accessibili o dedicate alla attività riabilitativa di bambini ipovedenti, creando una community che mette in rete esperienze di terapisti, ortottisti, genitori di bambini ipovedenti, nonché sviluppatori di app per dispositivi mobili. Nasce come strumento di condivisione di buone pratiche per fare sì che la riabilitazione che fanno i bambini ipovedenti insieme ai terapisti prosegua nel quotidiano, a casa e a scuola.
Scopri di più