Residenza Nostra Signora del Monte
La Residenza di Nostra Signora del Monte è specializzata nell’assistenza e nella riabilitazione dell’anziano parzialmente o totalmente non autosufficiente, sia per ricoveri temporanei a seguito di ospedalizzazione che per permanenze di lungo periodo.
I professionisti spiegano
Ci prendiamo cura di tutti gli aspetti che contribuiscono al benessere dei nostri ospiti, offrendo sostegno cognitivo, affettivo e relazionale per la creazione di un ambiente sereno e il più possibile familiare.
La presenza continuativa del medico garantisce il controllo costante dello stato di salute degli ospiti e la verifica del piano di assistenza individuale. Oltre all’assistenza infermieristica specializzata 24 ore su 24 e all’assistenza socio-sanitaria, sono attivi i servizi di riabilitazione fisioterapica con trattamenti individuali e di gruppo e progetti di supporto psicologico, riattivazione cognitiva e animazione.
La presenza quotidiana dell’Assistente Sociale fornisce il supporto per l’ingresso, l’integrazione e una migliore permanenza dell’ospite nella struttura, intervenendo anche nello svolgimento di pratiche amministrative.
Nella struttura di Nostra Signora del Monte convivono diverse tipologie di servizi:
- la Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) dove vengono offerti programmi individuali di recupero o mantenimento delle capacità fisiche, funzionali e cognitive dell’anziano, promuovendone l’integrazione e la socializzazione con la creazione di un ambiente sereno e il più possibile familiare, per garantire all’ospite una permanenza che solitamente è di lungo periodo;
- ricoveri temporanei (RSA prima fascia, ricoveri di sollievo, DOPPA) dove vengono offerti programmi di assistenza specialistica personalizzata e servizio di riabilitazione per l’anziano parzialmente o totalmente non autosufficiente in seguito a una protratta ospedalizzazione e prima del rientro definitivo al domicilio o inserimento in una Residenza di mantenimento.
Come si accede
L’accesso alla struttura può avvenire sia privatamente che in convenzione, con quota sanitaria a carico del Sistema Sanitario Nazionale e compartecipazione dell’ospite per quanto riguarda la quota alberghiera.
Per l’accesso a trattativa privata è possibile contattare l’assistente sociale e fissare un colloquio (nieli@chiossone.it – tel. 010.83421), mentre l’accesso in convenzione con il SSN avviene in base alla lista di attesa ASL, pubblicata sullo sportello polifunzionale distrettuale ASL3.
Il ricovero di sollievo può avvenire da un Reparto ospedaliero o dal domicilio attraverso l’ufficio Ricoveri della ASL 3 Genovese.
Staff
L’équipe del servizio è composta da un’ampia gamma di professionalità, tra cui il Responsabile Medico geriatra, il medico geriatra, il neurologo, l’assistente sociale, l’infermiera professionale coordinatrice e uno staff di infermieri e operatori socio-sanitari – presenti in turni 24 ore su 24 – fisioterapisti e animatori.
Dott.ssa Manuela Panzalis
residenzamonte@chiossone.it
Dott.ssa Antonella Zuccarino
infmonte@chiossone.it
Dott.ssa Francesca Nieli
nieli@chiossone.it
Dove si trova
La Residenza si trova in Salita Nuova Nostra Signora del Monte 8, nella zona di San Fruttuoso, sovrastante la Villa Imperiale.
È facilmente raggiungibile in pochi minuti dalla Stazione di Genova Brignole e dalle vicine Piazza Martinez e Piazza Terralba con i mezzi pubblici (linea AMT 385).