La diagnosi DSA
Riconoscere un eventuale Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) il prima possibile e formulare una diagnosi DSA tempestiva per fornire all’alunno le adeguate misure dispensative e compensative previste dalla legge riveste un’importanza fondamentale.
I professionisti spiegano
Negli ultimi anni sempre più bambini giungono all’attenzione degli specialisti per difficoltà di apprendimento (lettura, scrittura, calcolo). Si tratta di difficoltà che esistono da sempre, ma un tempo coloro che le vivevano venivano scambiati per alunni pigri, poco volenterosi.
Oggi grazie alla maggior diffusione di conoscenze sull’argomento, alla formazione di personale specializzato e all’interesse di molti insegnanti riguardo alla tematica è possibile discriminare tra lo scarso impegno e la presenza di problematiche che, se non adeguatamente riconosciute e trattate, rischiano di rendere impossibile per il bambino il raggiungimento degli obiettivi didattici.
I bambini con difficoltà di apprendimento, se adeguatamente seguiti, sono perfettamente in grado di svolgere il medesimo programma, raggiungere gli stessi obiettivi didattici dei compagni e dare il meglio di sé.
Come si accede
Il Centro Ambulatoriale è centro accreditato della Regione Liguria con D.R. N.79 del 13/03/2019 per diagnosticare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. L’accesso al servizio avviene privatamente e per informazioni e appuntamenti è possibile chiamare il numero 010.8432660 o scrivere una mail all’indirizzo dsa@chiossone.it
Staff
L’équipe che si occupa delle diagnosi dei DSA è composta da psicologo, neuropsichiatra infantile e logopedista ed opera all’interno del Centro di Riabilitazione Gli Alberi.
Dott.ssa Maria Francesca Aiello
aiello@chiossone.it
Dott.ssa Caterina Ansuini
ansuini@chiossone.it
Dove si trova
Il Centro di riabilitazione ambulatoriale Gli Alberi ha la sua sede dedicata a Genova, in Corso Solferino 14/1.
Il Centro è facilmente raggiungibile in pochi minuti dalle stazioni ferroviarie di Genova-Brignole e Genova-Principe attraverso la linea urbana AMT (linea 36) e dista pochi chilometri dai caselli autostradali di Genova-Est e Genova-Ovest.