Qualità e modelli di gestione

Modelli organizzativi formalizzati che supportano il nostro impegno quotidiano a fornire servizi sempre migliori

Sistema qualità

La Fondazione David Chiossone ha per scopo l’abilitazione e riabilitazione delle persone cieche, ipovedenti e fragili, intesa come sviluppo, in senso ampio, dell’autonomia, delle potenzialità e delle capacità individuali; per realizzare tale percorso, sin dal 2002 ha strutturato i suoi obiettivi e la sua organizzazione su un Sistema di Gestione della Qualità conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001, con l’impegno di renderla compresa, attuata e sostenuta da tutti i livelli dell’organizzazione. 

Questionario di soddisfazione

Da sempre lavoriamo per offrire servizi di eccellenza per i nostri ospiti e utenti: per questo la tua opinione è importante e può aiutarci a migliorare i nostri servizi. Puoi compilare il questionario online – anche in forma anonima – cliccando sui link qui sotto in base al servizio che hai frequentato, oppure scaricare il modulo e inviarlo a qualitymanager@chiossone.it

Accreditamento

Tutte le strutture della Fondazione Chiossone hanno l’accreditamento istituzionale con Regione Liguria (rinnovato con Decreto Dirigenziale n. 7624 del 01/12/2022) con il quale è riconosciuto alle strutture sanitarie e socio-sanitarie, pubbliche e private, la possibilità di erogare prestazioni per conto del Servizio sanitario regionale. Tale riconoscimento, di durata quinquennale, soggetto a revisione da parte di A.Li.Sa, garantisce agli utenti che le strutture sono in possesso sia dell’autorizzazione all’esercizio sia degli ulteriori requisiti organizzativi e gestionali corrispondenti agli standard di qualità in materia di sanità. 

Legge 231

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, sensibilizza gli enti a dotarsi di organizzazione interna idonea a prevenire la commissione di reati specificamente individuati, anche a vantaggio dell’ente stesso, da parte dei propri apicali o delle persone che vi lavorano e/o collaborano.  Tale responsabilità non è sostitutiva di quella penale della persona che eventualmente realizzi un reato ma si aggiunge ad essa. La Fondazione a tal fine si è dotata di un Modello interno di organizzazione, gestione e controllo (MOGC), effettua formazione al personale e ha istituito un Organismo di Vigilanza (OdV), indipendente ed autonomo, che vigila sulla corretta applicazione del Modello e sull’effettiva operatività di quanto previsto. 

Whistleblowing

Link al canale, protetto e interno, per comunicare a Fondazione Chiossone sospette violazioni all’interno dell’organizzazione, come da Decreto Legislativo 24/2023.
Leggi e scarica l’informativa (inclusi i moduli di consenso e di revoca)

Privacy

In funzione della tipologia dei dati trattati, la Fondazione ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO) e ad implementare specifiche procedure interne come previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 GDPR. Per l’esercizio del Diritto di Privacy e per ogni altra informazione inerente la Privacy, è possibile comunicare con il DPO.

Responsabile del trattamento

Il Titolare del trattamento – ovverosia la persona giuridica che determina le finalità e i mezzi di trattamento dei dati personali – è la Fondazione David Chiossone, con sede legale in Genova, in Corso Carlo Armellini 11 – 16122 Genova, C.F. 80018010100 e P. IVA 02388850105