Residenza Il Caprifoglio

La Residenza Il Caprifoglio è rivolta a soggetti affetti da disturbi psichici a esordio non recente e già sottoposti a trattamenti terapeutici nei presidi pubblici ospedalieri e/o territoriali di salute mentale, per i quali può essere utile un inserimento in ambito residenziale. Si tratta di persone con esiti più o meno stabilizzati di patologie psichiatriche, a rischio sia di riacutizzazione sia di progressiva involuzione, che hanno bisogno di assistenza a medio o a lungo termine.
Residenza Il Caprifoglio

I professionisti spiegano

La finalità principale è quella di favorire la reintegrazione nel contesto sociale e di agire sulle risorse personali, valorizzandole con interventi sanitari, psico-educativi e sociali. La specificità di tale trattamento caratterizza questa residenza collocandola nell’ambito delle strutture intermedie psichiatriche tra ospedale e territorio.

Ogni ospite è preso in carico da una mini-équipe composta da un educatore, un infermiere professionale, un operatore socio-sanitario e l’assistente sociale che ha il compito di sviluppare il progetto terapeutico riabilitativo personalizzato (PTRP), periodicamente discusso, verificato e condiviso con i referenti territoriali e con i famigliari o l’amministratore di sostegno dell’utente.

La presa in carico avviene anche attraverso un attento lavoro di ricerca e di revisione della documentazione clinica che giunge alla nostra osservazione, delle relazioni parentali, delle diagnosi formulate nell’arco della vita e delle terapie farmacologiche già effettuate. Sono inoltre obiettivi fondamentali il mantenimento o il recupero dei rapporti familiari nelle situazioni critiche e l’inserimento nel tessuto sociale del quartiere in cui sorge la Residenza.

Come si accede

L’accesso alla struttura può avvenire privatamente – mediante visita pre-ammissiva dei medici della struttura e colloquio con l’assistente sociale – oppure in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale: in questo caso si procede su segnalazione dei Servizi di Salute Mentale, secondo liste di attesa ASL aggiornate mensilmente dalla Commissione della residenzialità psichiatrica e dopo valutazione clinica ed economica da parte del Medico Responsabile, dell’Assistente Sociale e del Direttore Amministrativo.

Staff

La nostra équipe è composta dal Responsabile Medico psichiatra, dal medico internista, dallo psicologo psicoterapeuta, dalla coordinatrice infermieristica, dagli educatori professionali, dall’assistente sociale, da un supervisore psichiatra psicoanalista esterno e da un team di infermieri e operatori socio-sanitari presenti 24 ore su 24.

Responsabile del servizio

Dott.ssa Simona Traverso
residenzacaprifoglio@chiossone.it

Psicologa / Psicoterapeuta

Dott.ssa Sara Medicina
medicina@chiossone.it

Assistente sociale

Dott.ssa Francesca Nieli
nieli@chiossone.it

Coordinatrice infermieristica

Dott.ssa Carolina Carare
carare@chiossone.it

Dove si trova

La Residenza si trova in Salita Nuova Nostra Signora del Monte 8, nella zona di San Fruttuoso, sovrastante la Villa Imperiale.

È facilmente raggiungibile in pochi minuti dalla Stazione di Genova Brignole e dalle vicine Piazza Martinez e Piazza Terralba con i mezzi pubblici (linea AMT 385).

Scarica la carta dei servizi

Per una descrizione più dettagliata dei servizi offerti dalla Residenza Il Caprifoglio, puoi scaricare la brochure informativa completa.
Download
Servizi in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale
Servizi in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale
Direzione Scientifica Clinica Oculistica Università degli Studi di Genova
Direzione Scientifica Clinica Oculistica Università di Genova
Certificazione ISO 9001
Certificazione ISO 9001