Percorsi di riabilitazione per minori
Il percorso di riabilitazione nel caso di un bimbo con pluridisabilità deve guardare al suo sviluppo a tutto tondo; è quindi fondamentale intervenire in modo tempestivo e multidisciplinare e con un approccio che tenga in considerazione diverse dimensioni: sanitaria, pedagogica e sociale.
I professionisti spiegano
Per valorizzare al meglio le potenzialità del bambino o del ragazzo l’équipe di operatori parte da una attenta analisi della situazione e dell’età per stendere un progetto riabilitativo che può spaziare in un ampio ventaglio di attività. Tra le attività più specificamente sanitarie troviamo:
- fisioterapia – l’obiettivo è di ripristinare dove possibile le funzioni deficitarie, incentivare la consapevolezza del corpo, rieducare la postura, stimolare le attività motorie e il piacere del movimento;
- neuropsicomotricità – è importante accompagnare il potenziamento motorio del bambino con lo sviluppo delle capacità cognitive, comunicative e relazionali, per stimolarlo a esprimersi e comunicare al meglio attraverso proposte di gioco e in spazi accoglienti;
- logopedia – bisogna considerare che spesso una pluridisabilità comporta difficoltà anche nei processi di comunicazione e apprendimento, per questo serve anche il supporto del logopedista.
A queste si aggiungono attività che vanno a stimolare le capacità motorie, cognitive, relazionali e visive in maniera meno convenzionale: parliamo di stimolazioni in ambiente multisensoriale Snoezelen, stimolazioni basali, infant massage, musicoterapia.
Laddove possibile, ci sono poi alcune attività che preparano bambini e ragazzi alla conquista graduale di una sempre maggiore autonomia. In questo modo potranno affrontare la quotidianità – a scuola, nello sport, nel tempo libero – in maniera più serena: offriamo quindi supporto psicoeducativo e addestramento alle abilità di vita quotidiana.
Infine possono essere inserite nel progetto di riabilitazione del bambino anche specifiche attività di counseling psicologico famigliare e consulenze scolastiche con gli insegnanti per facilitare l’inserimento e l’integrazione a scuola.
Come si accede
Il Centro di Riabilitazione visiva e neuro-riabilitazione è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale ex art. 26 L. 833/78. Gli utenti possono accedere in convenzione tramite il servizio di neuropsichiatria del territorio nazionale o privatamente.
Per informazioni è possibile chiamare il numero 010.8342800 o scrivere una mail all’indirizzo riabilitazione@chiossone.it
Staff
L’équipe del servizio è composta da un’ampia gamma di professionalità, tra cui il Responsabile Medico, medici specialisti in Neuropsichiatria Infantile, Oftalmologia e Medicina Fisica e Riabilitazione, psicologi coordinatori dell’ambulatorio, l’assistente sociale, la segreteria amministrativa, il neuropsicologo, lo psicologo psicoterapeuta e uno staff di neuro-psicomotricisti, logopedisti, fisioterapisti, terapisti occupazionali, educatori e riabilitatori delle Autonomie Personali.
Dott.ssa Elena Cocchi
riabilitazione@chiossone.it
Dott. Luca Santini
santini@chiossone.it
Dott.ssa Irma Franceschi
franceschi@chiossone.it
Dove si trova
Il Centro Ambulatoriale di Riabilitazione (CAR) ha la sua sede dedicata a Genova, nella splendida cornice di Villa Chiossone in Corso Italia 10. Il Centro è facilmente raggiungibile in pochi minuti dalla stazione ferroviaria di Genova-Brignole attraverso la linea urbana AMT (linea 31) e dista pochi chilometri dai caselli autostradali di Genova-Nervi e Genova-Ovest.