Autonomia e vita indipendente

I nostri percorsi di autonomia personale per persone con disabilità visiva, lavorano sulla capacità di affrontare i problemi pratici e concreti della quotidianità. Affrontiamo l’ambito della cura personale, la gestione degli indumenti, il governo della casa, la preparazione dei pasti, il riconoscere il denaro la capacità di firmare, leggere il Braille o utilizzare giochi accessibili nel tempo libero.

I professionisti spiegano

Riuscire a gestire la propria casa, la cura della propria persona e della propria famiglia evita che la persona con difficoltà visive cada in situazioni di sconforto emotivo, insoddisfazione e frustrazione. La compensazione al problema visivo passa dall’acquisizione di informazioni tramite gli altri sensi, dalla pratica di strategie cognitive che servono per il controllo e la gestione dell’ambiente e talvolta dall’utilizzo di ausili specifici che ci aiutano a completare l’informazione sensoriale.

Alcuni tra gli ambiti che affrontiamo più spesso nei percorsi di autonomia personale sono:

  • la cura della persona – avere un aspetto curato ed essere attenti alla propria persona ci fa sentire apprezzati e aumenta il livello autostima. Truccarsi, sbarbarsi, pettinarsi con cura, curare la propria igiene personale e gestire in maniera autonoma uno degli aspetti più intimi della propria vita è fondamentale per una persona con disabilità visiva;
  • la cura degli indumenti – poter scegliere in autonomia i propri vestiti, sia all’acquisto che nell’armadio, abbinare i colori senza incertezze, mantenere gli abiti curati, stirati e in ordine dà sicurezza;
  • l’attività in cucina – sulla gestione della cucina e la preparazione dei pasti si concentra una buona parte del percorso di autonomia personale, sia per imparare a utilizzare i diversi ausili e strumenti che possono essere d’aiuto che per gestire le attività autonome in piena sicurezza;
  • l’uso del denaro – gestire i propri soldi senza interferenze esterne è fondamentale per affermare la propria indipendenza e per questo bisogna capire innanzitutto come riconoscere monete e banconote, ma anche come usare i servizi di home banking o le applicazioni per conoscere i prezzi al supermercato e molto altro.

Come si accede

Il Centro di Riabilitazione per le Disabilità Visive è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale ex art. 26 L. 833/78. Il Centro opera attraverso trattamenti ambulatoriali, extramurali e domiciliari sia in convenzione con il S.S.N. sia in regime privato.

Per l’età adulta (over 18 anni)

Per accedere in convenzione ASL è necessario possedere certificato di invalidità/cecità civile o richiesta per il riconoscimento dell’invalidità/cecità.

Per i servizi erogati privatamente, i costi sono consultabili in segreteria secondo il tariffario in vigore.

Per informazioni sui servizi o sulle modalità di accesso al Centro di Riabilitazione è possibile chiamare il numero 010.83421 – dal lunedì al venerdì dalle alle 8.30 alle 16.30 – chiedendo dell’Assistente sociale della riabilitazione o della segreteria della riabilitazione. In alternativa è possibile scrivere via mail all’indirizzo riabilitazione@chiossone.it

Per l’età evolutiva (under 18 anni)

Verifica la sezione Come accedere al servizio nella pagina dedicata all’età evolutiva.

Staff

Responsabile servizio Adulti

Dott. Sven Groenhoff
riabilitazione@chiossone.it

Responsabile servizio Età Evolutiva

Dott.ssa Elena Cocchi
riabilitazione@chiossone.it

Assistente sociale

Dott. Roberto Tocci
tocci@chiossone.it

Dove si trova

Il Centro di Riabilitazione ambulatoriale per Adulti è situato a Castelletto nel cuore di Genova, nella sede della Fondazione in Corso Armellini 11.

Il Centro è facilmente raggiungibile in pochi minuti dalle principali stazioni ferroviarie della città (Genova-Brignole e Genova Porta Principe) attraverso la linea urbana AMT (linea 36) e dista pochi chilometri dal casello autostradale di Genova-Est.

Le attività di training di Autonomia e vita indipendente dedicate a bambini e ragazzi si svolgono invece nel Centro Ambulatoriale di Riabilitazione (CAR) di Corso Italia 10, nella splendida cornice di Villa Chiossone. Il Centro è facilmente raggiungibile in pochi minuti dalla stazione ferroviaria di Genova-Brignole attraverso la linea urbana AMT (linea 31) e dista pochi chilometri dai caselli autostradali di Genova-Nervi e Genova-Ovest.

Scarica la brochure

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Download
Servizi in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale
Servizi in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale
Direzione Scientifica Clinica Oculistica Università degli Studi di Genova
Direzione Scientifica Clinica Oculistica Università di Genova
Certificazione ISO 9001
Certificazione ISO 9001